Ancora Wout Van Aert al Tour of Britain 2021. Altra dimostrazione di grandissima forza del campione belga, che conquista l’ultima tappa della corsa britannica siglando la sua quarta vittoria in otto tappe e andando così anche a conquistare la classifica finale. Con una splendida volata il leader della Jumbo – Visma si impone davanti ad André Greipel (Israel Start-Up Nation) e Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep). Grazie all’abbuono, Van Aert si mette alle spalle Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), con Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) a chiudere il podio finale.
Come accaduto già in altre tappe, appena giunti al chilometro 0 sei corridori riescono subito ad avvantaggiarsi: si tratta di Robin Carpenter (Rally Cycling), Ben Healy e Thomas Gloag (Trinity Racing), Jokin Murguialday (Caja Rural-Seguros RGA), Michal Paluta (Global6 Cycling) e William Bjergfelt (SwiftCarbon), che già dopo 25 chilometri di gara possono vantare un margine sul gruppo che sfiora i quattro minuti. Affrontando la salita di Cairn o’Mount, il drappello di testa perde un componente, Bjergfelt, che non riesce a seguire il ritmo degli altri fuggitivi e viene in seguito ripreso dal plotone, tirato dalla Jumbo-Visma e dalla Deceuninck-QuickStep. Il lavoro delle due squadre fa sì che, a metà tappa, il vantaggio dei fuggitivi scenda a 2’30”.
La situazione non cambia più di tanto nei chilometri seguenti, con il gruppo che, avvicinandosi al traguardo di Aberdeen, recupera pian piano terreno nei confronti degli attaccanti, che ai -35 dalla conclusione mantengono 1’20” di vantaggio. Il vantaggio cale in modo regolare, con i battistrada che cercano di resistere al ritmo imposto dalla Deceuninck – QuickStep. L’inevitabile ricongiungimento avviene così a cinque chilometri dalla conclusione, con anche la Jumbo – Visma che mette un uomo a collaborare. Una volta ripresi gli attaccanti arriva anche la Movistar davanti, mentre all’imbocco degli ultimi due chilometri è Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) a provare una sortita, che tuttavia ha vita molto breve.
A cercar di organizzare lo sprint sono gli uomini della Deceuninck – QuickStep, con Julian Alaphilippe che entra in testa negli ultimi 500 metri, con Mark Cavendish a ruota. Il britannico tuttavia sembra tentennare: André Greipel decide così di partire per primo, mentre Ethan Hayter viene riportato in testa da Michal Kwitakowski. Greipel viene inizialmente affiancato da Cavendish, ma entrambi si devono poi arrendere al rientro di Wout Van Aert, che dopo essere rimasto inizialmente chiuso trova il varco e taglia il traguardo per primo, mentre Hayter non ne ha per seguire lo sprint dei rivali, finendo anche fuori dai dieci una volta compreso che avrebbe dovuto anche arrendersi in classifica generale.